ADI Salerno

logo-adi-salerno_1L’ADI è l’Associazione Dottorandi e Dottori di ricerca italiani che dà rappresentanza e tutela a dottorandi, dottori di ricerca (PhD), assegnisti di ricerca e, più in generale, ai giovani ricercatori. Costituitasi nel 1998 a livello nazionale, nel Gennaio del 2016 è stata fondata la sede locale ADI Salerno, presso l’Università degli Studi di Salerno, registrando da subito interesse e partecipazione da parte degli studenti di dottorato e dei post-doc. ADI Salerno, allineata nella mission con ADI nazionale ha come obiettivo primario quello di porsi come punto di riferimento per i dottorandi ed i dottori di ricerca dell’Università degli Studi di Salerno. ADI Salerno promuove occasioni di incontro tra dottorandi e dottori di ricerca al fine di fornire supporto durante e dopo il percorso di dottorato ed incoraggiando l’instaurarsi di collaborazioni tra dottorandi e dottori di ricerca delle varie aree tematiche.

 

ADI Salerno svolge un compito di informazione e sensibilizzazione dei dottorandi e dottori di ricerca dell’Ateneo salernitano in merito ai loro diritti e doveri. Si pone come punto riferimento nell’affrontare una serie di problematiche relative al percorso del dottorato di ricerca e del post-doc.

 

ADI Salerno promuove iniziative volte a migliorare le condizioni di lavoro di tutti i dottorandi e dottori di ricerca dell’Ateneo, dialogando con gli organi di governance a tutti i livelli. ADI Salerno intrattiene relazioni anche con le principali associazioni studentesche e di categoria dell’Università degli Studi di Salerno, con i sindacati e con gli enti locali. Coloro che fanno parte di ADI Salerno si impegnano in una serie di iniziative atte a sensibilizzare i dottorandi ed i dottori sui propri diritti e doveri, oltre a perseguire ed attuare finalità culturali attraverso attività di informazione e formazione all’interno e all’esterno dell’Università degli Studi di Salerno. E’ promotrice di incontri tra dottorandi e aziende per favorire la conoscenza di questa figura nelle PMI locali e valorizzarne la funzione, purtroppo ancora poco apprezzata.

 

Ad oggi l’ADI Salerno ha già svolto alcune attività all’interno dell’Ateneo salernitano con i suoi Soci.  Ha già avviato tavoli tematici per discutere questioni di interesse trasversale legate, ad esempio, alla posizione dei Dottori di ricerca nella Scuola, superare il dottorato senza borsa, Cattedre Natta.

Ancora, lo scorso 28 Ottobre, presso la Facoltà di Ingegneria, ha organizzato il primo di una serie di incontri con i Coordinatori di dottorato, “Dottorato @ Ingegneria: Istruzioni per l’uso”, per spiegare ai dottorandi appena insediati, le principali regole ma anche opportunità che offrono i corsi di dottorato nei tre Dipartimenti di Ingegneria. Inoltre, è stato presentato anche il sito web dell’Associazione: www.adiunisa.it, dove è possibile leggere news inerenti i PhD, essere aggiornati su iniziative locali di tipo culturale e formativo, oppure porre questioni e dubbi circa lo svolgimento del corso di dottorato. Insomma, ADI Salerno, con una presenza capillare nel campus ed anche sui social, facebook e twitter ne sono degli esempi, vuole porsi come riferimento per i dottorandi e i post-doc, per portare avanti battaglie per la valorizzazione dei giovani ricercatori e diventare interlocutore principale nonché rappresentante nei principali Organi decisionali sia a livello locale che nazionale.

Per iscriversi ad ADI Salerno per l’anno 2017, è possibile farlo attraverso il portale https://dottorato.it/user/register indicando la sede di Salerno. Potete contattarci per qualsiasi dubbio o problema scrivendo una mail a info@adiunisa.it per avere maggiori informazioni sul tesseramento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.