Chi Siamo


logo-adi-salerno_1Cos’è l’ADI?

L’Associazione dottorandi e dottori di ricerca italiani (ADI), costituita nel 1998, è l’organizzazione di rappresentanza sociale dei dottorandi e dei dottori di ricerca italiani. L’ADI si impegna a tutelare ed estendere i diritti dei dottorandi e dei giovani ricercatori e a promuovere il titolo di Dottore di Ricerca. L’ADI si riconosce nei valori della Costituzione italiana e della Carta europea dei diritti fondamentali.

L’ADI non ha fini di lucro ed è costituita da dottorandi e da dottori di ricerca che dedicano in maniera volontaria e non retribuita il proprio tempo per migliorare le condizioni di vita e di ricerca di tutti.

L’ADI è indipendente dai partiti e dalle organizzazioni sindacali ed è autonoma nell’elaborazione e nell’attuazione delle sue politiche. L’ADI riconosce come suoi referenti sociali i dottorandi e i giovani ricercatori.

14725447_1870981539790741_3211963214843716215_nCos’è l’ADI Salerno?

La sede di Salerno, ADI Salerno, si pone come punto di riferimento per i dottorandi ed i dottori di ricerca dell’Università degli Studi di Salerno. ADI Salerno promuove occasioni di incontro tra dottorandi e dottori di ricerca al fine di fornire supporto durante e dopo il percorso di dottorato ed incoraggiando l’instaurarsi di collaborazioni tra dottorandi e dottori di ricerca delle varie aree tematiche.

ADI Salerno svolge un compito di informazione e sensibilizzazione dei dottorandi e dottori di ricerca dell’Ateneo salernitano in merito ai loro diritti e doveri. Si pone come punto riferimento nell’affrontare una serie di problematiche relative al percorso del dottorato di ricerca e del post-doc.

ADI Salerno promuove iniziative volte a migliorare le condizioni di lavoro di tutti i dottorandi e dottori di ricerca dell’Ateneo, dialogando con gli organi di governance a tutti i livelli. ADI Salerno intrattiene relazioni anche con le principali associazioni studentesche e di categoria dell’Università degli Studi di Salerno, con i sindacati e con gli enti locali. Coloro che fanno parte di ADI Salerno si impegnano in una serie di iniziative atte a sensibilizzare i dottorandi ed i dottori sui propri diritti e doveri, oltre a perseguire ed attuare finalità culturali attraverso attività di informazione e formazione all’interno e all’esterno dell’Università degli Studi di Salerno.