Premio Galante Oliva – Tesi di dottorato

Dal 1 Gennaio 2020 è partita la II edizione del premio Galante Oliva

L’iniziativa, instituita in collaborazione con l’Associazione di promozione sociale “Polis Sviluppo e Azione” e con la casa editrice “Polis SA Edizioni”, riserva il concorso a: diari, memorie, epistolari, saggi, pubblicazioni, libri e tesi di dottorato.

La prima edizione è andata oltre ogni aspettativa con centoundici elaborati arrivati da ogni parte d’Italia, come dimostrano i vincitori e i menzionati delle varie sezioni. Il premio ha suscitato molto interesse ed entusiasmo e pertanto l’Istituto Galante Oliva, per questa edizione 2020, ha ampliato i temi di ricerca e le proprie sezioni di categoria.

Lo scopo è quello di mettere insieme i loro pensieri, i loro racconti e le loro storie affinché li faccia riflettere sul passato e il futuro. Si è pensato che fosse importante dedicare una sezione del Premio alle tesi di dottorato, elemento innovativo rispetto agli altri concorsi letterari, una scelta voluta perché riteniamo che chi finisce un percorso di vita e di studio, sia meritevole di vedere la sua “fatica” premiata.

I temi descritti nel bando del premio sono legati alla nostra cultura, al nostro Paese, al corpo e all’anima che lo hanno rappresentato.

Rimettere al centro i valori, gli ideali, ricostruire la nostra memoria collettiva, mettendo insieme tassello dopo tassello, attraverso quello che è l’enorme patrimonio testimoniale, archivistico ma anche passando attraverso il vissuto del nostro  presente, è lo scopo attraverso il quale si vuole raccontare le proprie storie, memorie, emozioni e ricostruzioni storiche.

Info:  http://www.istitutogalanteoliva.it/premio-galante-oliva-2/

https://www.facebook.com/IstitutoGalanteOliva/