STATUTO ASSOCIAZIONE DOTTORANDI E DOTTORI DI RICERCA IN ITALIA – SALERNO

“ADI SALERNO”

ART. 1 – Generalità

La sede locale di Salerno dell’Associazione Dottorandi e Dottori di ricerca in Italia (ADI) è costituita allo scopo di perseguire gli obiettivi statutari dell’ADI. Essa prende il nome di “associazione dottorandi e dottori di ricerca in Italia – Salerno” in breve ADI Salerno.

L’ADI Salerno non ha fini di lucro ed è formata da dottorandi e da dottori di ricerca che dedicano in maniera volontaria e non retribuita il proprio tempo per migliorare le condizioni di vita e di ricerca di tutti.

ADI Salerno è iscritta all’Agenzia delle Entrate con codice fiscale numero 95177950656 ed iscritta all’Albo delle Associazioni dell’Università degli Studi di Salerno con DR 1560 del 07-04-2016.

L’ADI riconosce come suoi referenti sociali i dottorandi, i giovani ricercatori e tutti coloro che abbiano conseguito il titolo di “Dottore di Ricerca in Italia o all’estero”.

ART. 2 – Finalità

L’ADI Salerno si impegna quotidianamente per:

  • il coordinamento di tutti i soggetti sociali che condividono le medesime finalità e le medesime condizioni di vita;
  • la promozione del titolo di Dottore di Ricerca;
  • valorizzare il merito in ogni sua forma e declinazione
  • una Università pubblica e di qualità;
  • perseguire ed attuare finalità culturali attraverso attività di informazione e formazione all’interno e all’esterno dell’Università degli Studi di Salerno.

Sono altresì campi di intervento dell’Associazione ADI:

  • la promozione della cultura scientifica;
  • la costruzione di uno spazio europeo del sapere e della ricerca;
  • la cultura della legalità e della cittadinanza;
  • l’aggregazione e la socialità all’interno dell’Università e dei luoghi della ricerca.
  • la promozione e la tutela dei diritti dei dottorandi e dei giovani ricercatori;
  • l’ottenimento di condizioni retributive eque e dignitose per dottorandi e giovani ricercatori;
  • il miglioramento delle condizioni di vita, di studio e di lavoro dei dottorandi e dei dottori di ricerca;
  • la definizione e la costruzione di un modello di rappresentanza dei dottorandi;
  • il superamento del dottorato senza borsa e l’eliminazione delle tasse di dottorato;
  • l’internazionalizzazione del dottorato;
  • l’approvazione di uno Statuto Nazionale dei diritti dei dottorandi e l’applicazione della Carta europea dei ricercatori in tutti i luoghi di ricerca;
  • la promozione di politiche di pari opportunità nell’Università e nella ricerca;

ART. 3 – Soci

Sono Soci Ordinari dell’ADI Salerno tutti i dottorandi e dottori di ricerca iscritti all’ADI che hanno scelto di afferire alla sede di Salerno ed in regola con il versamento della quota associativa. I Soci Ordinari costituiscono elettorato attivo e passivo per le cariche sociali locali e nazionali.

I Soci Ordinari hanno diritto a partecipare alle attività della sede locale, ognuno nella misura che ritiene opportuna rispetto ai propri impegni.

Le quote di iscrizione sono stabilite dal Programma annuale di tesseramento dell’ADI.

Tutti i Soci Ordinari hanno diritto a:

  • diritto all’informazione: i Soci Ordinari devono essere informati riguardo alle iniziative ADI promosse in ambito locale e nazionale;
  • diritto alla trasparenza: i Soci Ordinari devono essere coinvolti nelle attività ed iniziative promosse dall’ADI Salerno;
  • diritto di voto: i Soci Ordinari devono essere consultati in caso di votazioni, sia locali che nazionali.

L’ADI Salerno riconosce la qualità di Socio Sostenitore a coloro che intendano sostenere le attività e che abbiano versato una quota simbolica di iscrizione, non inferiore alla quota annuale prevista per i Soci Ordinari.

I Soci Sostenitori non fanno parte dell’elettorato attivo e passivo nella vita dell’ADI Salerno. In ogni votazione, come pure ai fini della determinazione del numero legale, non si tiene conto delle tessere dei Soci Sostenitori.

Tutti i Soci sono, altresì, tenuti a:

  • osservare questo Statuto, i regolamenti e le delibere emanati dall’ ADI Salerno;
  • versare alla scadenza stabilita le quote sociali decise dagli organismi dirigenti.

Salvo diritto di recesso, la decadenza di un iscritto avviene:

  • per il mancato rinnovo della quota di iscrizione, nel caso di Socio Ordinario o Socio Sostenitore;
  • per delibera dell’Assemblea dei Soci con la maggioranza di 2/3 dei presenti, in caso di motivate ragioni riconducibili alla sua condotta, su proposta del Consiglio Direttivo.

ART. 4 – Struttura dell’ADI Salerno

L’ ADI Salerno si compone di:

  1. Assemblea dei Soci;
  2. Consiglio Direttivo.

ART. 5 – Assemblea dei Soci

L’Assemblea dei Soci è il massimo organo dell’ADI Salerno. Essa è composta da tutte le iscritte e tutti gli iscritti all’ADI Salerno ed è presieduta dal Coordinatore o, in caso di sua assenza, dal suo vice. L’Assemblea dei Soci deve riunirsi almeno una volta durante l’anno sociale e deve essere convocata con almeno sette giorni di anticipo. La sua convocazione può essere richiesta dal Coordinatore, dal Consiglio Direttivo o da almeno 1/3 dei Soci.

L’Assemblea dei Soci ha i seguenti compiti:

  • si esprime riguardo agli indirizzi programmatici dell’ADI Salerno e dell’ADI Nazionale;
  • si esprime sul bilancio preventivo e consuntivo;
  • si esprime sulle richieste di modifica dello Statuto sociale;
  • si esprime su ogni altro argomento che il Consiglio Direttivo intenda proporre;
  • elegge i membri del Consiglio Direttivo;
  • esprime parere sulla nomina dei singoli membri del Consiglio Direttivo.

L’Assemblea dei Soci delibera a maggioranza semplice dei presenti. Nel caso di opzioni di voto dove non è raggiunta la maggioranza richiesta, si pongono in votazione le due opzioni che hanno ricevuto più voti.

Le delibere dell’Assemblea sono prese a maggioranza semplice dei presenti e, in caso di parità, prevale il voto di chi presiede l’Assemblea. Per quanto riguarda la modifica degli articoli del presente Statuto l’Assemblea dei Soci si ritiene riunita telematicamente e le delibere sono prese con la maggioranza dei 2/3 dei Soci Ordinari.

ART. 6 – Consiglio Direttivo

Il Consiglio Direttivo (CD) coordina l’attività dell’ADI Salerno ed attua l’indirizzo politico espresso dall’Assemblea dei Soci.

Il CD dell’ADI Salerno è composto da cinque membri permanenti tra cui il Coordinatore, il Vice-coordinatore, il Tesoriere e il Segretario. Il CD è presieduto dal Coordinatore o dal suo vice. Tutti i membri del CD sono eletti dall’Assemblea dei Soci secondo il regolamento elettorale (allegato 1). Nel caso di dimissioni o decadenza di uno o più membri del CD vanno indette nuove elezioni per la loro sostituzione.

Il CD dura in carica un anno sociale, prorogabile per un altro anno con votazione a maggioranza semplice dall’Assemblea dei Soci, e indice le elezioni per il suo rinnovo al termine del mandato stesso secondo i termini descritti nel regolamento elettorale (allegato 1 del presente statuto). I membri del CD possono essere eletti solo per due mandati consecutivi esclusa proroga.

Il Consiglio Direttivo:

  • promuove e delibera le attività e le iniziative di ADI Salerno.
  • è responsabile del trattamento dei dati personali dei Soci di ADI Salerno.
  • si ritiene riunito fisicamente per tenere le discussioni tra i suoi membri e le relative votazioni.
  • può riunirsi telematicamente su proposta del Coordinatore o della maggioranza dei suoi componenti.
  • gestisce le relazioni con i rappresentanti istituzionali dell’Università degli Studi di Salerno e procura finanziamenti per le attività culturali promosse dall’ADI Salerno.

La convocazione e la comunicazione dell’ordine del giorno delle riunioni fisiche del CD è di 7 giorni lavorativi. L’ordine del giorno è stabilito dal Coordinatore su proposta dei membri del CD stesso.

Il CD fisico è validamente costituito alla presenza di almeno la metà più uno dei componenti aventi diritto di voto nello stesso.

Le decisioni del CD sono prese a maggioranza semplice e, in caso di parità, prevale il voto del Coordinatore.

Al CD fisico o telematico, su proposta dei componenti dello stesso, possono partecipare uno o più Soci dell’ADI Salerno.

ART. 7 – Coordinatore

Il Coordinatore rappresenta ed esprime l’unità di ADI Salerno, di cui esercita il coordinamento politico ed organizzativo. Egli è eletto dal CD con voto a maggioranza semplice. La durata del mandato coincide con quella del CD. Tale votazione deve essere approvata dall’Assemblea dei Soci. Nel caso di mancata elezione dopo 3 votazioni, si ritiene eletto come Coordinatore il membro del CD più votato dall’Assemblea dei Soci e, in caso di parità, il più giovane.

     Al Coordinatore spetta la firma sociale; detiene la rappresentanza legale dell’ADI Salerno e la rappresenta anche in giudizio e verso i terzi.

È compito del Coordinatore:

  • curare i rapporti con il Consiglio Nazionale ADI;
  • operare in sintonia con l’indirizzo politico espresso dal CD;
  • convocare l’Assemblea dei Soci almeno una volta durante l’anno sociale;
  • proporre la sostituzione di uno o più membri del CD; la decisione è presa a maggioranza semplice dei presenti all’Assemblea Soci.

ART. 8 – Vice-coordinatore

Il Vice-coordinatore è nominato dal Coordinatore tra i membri del CD di ADI di Salerno, con approvazione dell’Assemblea dei Soci, coadiuva in ogni sua azione il Coordinatore e lo sostituisce in caso di assenza, di impedimento o di dimissioni, operando in sintonia con l’indirizzo politico espresso dal CD.

ART. 9 – Tesoriere

Il Tesoriere è nominato dal Coordinatore tra i membri del CD di ADI di Salerno, con approvazione dell’Assemblea dei Soci, gestisce la cassa di ADI Salerno raccogliendo le quote delle iscrizioni versate alla sede locale e rimborsando le spese autorizzate. Egli gestisce i rapporti con il Tesoriere Nazionale e, in particolare, aggiorna periodicamente la cassa di ADI Salerno.

Il Tesoriere è tenuto a gestire, certificare e rendicontare al CD ogni spesa e transazione avvenuta e, precedentemente, autorizzata dallo stesso CD.

ART. 10 – Segretario

Il Segretario è nominato dal Coordinatore tra i membri del CD di ADI di Salerno, con approvazione dell’Assemblea dei Soci, ed è addetto alla verbalizzazione degli organi assembleari dell’ADI Salerno.

ART. 11 – Revisioni allo Statuto e rimandi normativi

Il presente Statuto può essere modificato solo dall’Assemblea dei Soci, con voto a maggioranza dei 2/3 dei Soci Ordinari dell’ADI Salerno. Le estensioni al presente Statuto possono essere approvate tramite votazione telematica/elettronica. Le proposte di modifica o di estensione dello Statuto devono essere richieste dal Coordinatore, dal CD o da almeno 1/3 dei Soci Ordinari. Le modifiche proposte devono essere riportate integralmente sul testo di convocazione dell’Assemblea. Per quanto non previsto dal presente Statuto, si rimanda allo Statuto e al Regolamento Nazionale dell’ADI ed alle vigenti disposizioni legislative in materia.

Allegato 1

Modalità di voto ed iter elettorale per il Rinnovo del Consiglio Direttivo

Articolo 1. ELETTORATO

L’elettorato attivo e passivo è costituito dai soci fondatori e i soci ordinari dell’ADI Salerno iscritti e in regola con la quota associativa alla data di indizione delle elezioni.

Articolo 2. ESPRESSIONE DEL VOTO

I Soci aventi diritto al voto possono esprimere un massimo di 5preferenze indicando nome e cognome del candidato.

2.1Voto nullo

Si ritiene nullo il voto che contenga l’espressione di preferenza per un nominativo non corrispondente a nessuno dei candidati o che presenti evidenti segni di riconoscimento. Eventuali altri casi di dubbia intenzione di voto sono demandati al giudizio della Commissione Elettorale.

Articolo 3. SISTEMA ELETTORALE

I soci candidati al Consiglio Direttivo sono votati a scrutinio segreto ed eletti a maggioranza relativa. In caso di parità, verrà eletto il candidato con maggiore anzianità di iscrizione ad ADI Salerno.

Articolo 4. ELEZIONE E COMPOSIZIONE DEL CONSIGLIO DIRETTIVO

Risultano eletti coloro che hanno ricevuto il maggior numero di voti garantendo la presenza nel Consiglio Direttivo di minimo un Dottore di Ricerca e minimo un Dottorando di Ricerca.

Nel caso non ci siano candidature provenienti da entrambe le categorie decade l’efficacia dell’Art. 4.

Articolo 5. INDIZIONE DELLE ELEZIONI

Le elezioni del Consiglio Direttivo sono indette in sede d’Assemblea Soci o telematicamente dal Coordinatore dell’ADI Salerno per una data non inferiore a 21 giorni dalla stessa.

Articolo 6. PROPOSTE DI CANDIDATURA

Le proposte di candidatura sono presentate mediante e-mail al Consiglio Direttivo dell’ADI Salerno, entro 14 giorni dall’indizione delle stesse. Qualora alla data di scadenza il Segretario non riceverà almeno 5 (cinque) proposte di candidatura, tale termine sarà esteso di 7 giorni e la comunicazione sarà effettuata tramite e-mail. Qualora alla scadenza della proroga il numero di proposte di candidatura risulti essere ancora inferiore a 5 (cinque) ma almeno pari o superiore a 3, il Consiglio Direttivo sarà composto dai tre candidati più votati nel rispetto dell’articolo 4. Successivamente, a loro insindacabile giudizio, i 3 membri eletti nomineranno i 2 membri rimanenti scelti tra gli aventi diritto per la specifica tornata elettorale.

Articolo 7. PUBBLICAZIONE DELLE CANDIDATURE

Alla scadenza del limite massimo delle proposte di candidatura, il Segretario raccoglie, verifica la validità delle proposte di candidatura e le rende note tramite e-mail ai soci e sul sito dell’ADI Salerno.

Articolo 8. COMMISSIONE ELETTORALE

8.1 Costituzione della Commissione Elettorale

Il Consiglio Direttivo nomina la Commissione Elettorale composta da 5(cinque) membri dell’Assemblea non candidati. La Commissione Elettorale dovrà garantire la presenza simultanea presso il seggio elettorale di un minimo di 3 (tre) membri pena la sospensione temporanea della procedura di voto.

8.2 Oneri affidati alla Commissione Elettorale

Alla Commissione Elettorale è affidato il compito di vigilare sul corretto svolgimento delle operazioni di voto. In particolare:

  • Nomina al suo interno un Segretario che coordina le attività ed è responsabile del normale svolgimento delle votazioni;
  • Predispone il Seggio per le votazioni;
  • Su informazioni fornite dal Consiglio Direttivo uscente, predispone il Registro dei Votanti;
  • Cura la fase di spoglio delle schede;
  • Redige il verbale di tutte le operazioni di voto.

Articolo 9. OPERAZIONI DI VOTO

Le operazioni di voto sono pubbliche e si svolgono nel giorno indicato in sede d’Assemblea Soci.

9.1 Le operazioni di voto si svolgono nel seguente modo:

  • La Commissione Elettorale procede all’identificazione dell’elettore mediante Tessera-Socio e/o documento d’identità. L’elettore appone la propria firma sul Registro dei Votanti;
  • La Commissione Elettorale consegna le schede validate;
  • L’elettore si ritira in cabina per esprimere il voto;
  • L’elettore riconsegna le schede chiuse alla Commissione Elettorale.

Articolo 10. OPERAZIONI DI SCRUTINIO E PROCLAMAZIONE

Le operazioni di scrutinio sono pubbliche e si svolgono nel seguente modo:

  • Alla chiusura del seggio, la Commissione Elettorale procede alle operazioni di scrutinio;
  • La Commissione Elettorale redige la graduatoria degli eletti;
  • La Commissione Elettorale proclama gli eletti.

Depositato presso l’Università degli Studi di Salerno – Ufficio Associazioni studentesche insieme con il Verbale Assemblea Soci ADI Salerno – 18 luglio 2019 in cui è stato approvato, con protocollo n. 0286231 del 30/10/2019